Costellazioni Familiari
DI COSA SI TRATTA
Con la metodologia delle costellazioni familiari, oggi chiamate spirituali, possiamo osservare dinamiche personali e familiari inconsce che limitano la nostra vita, ad esempio nelle aree del lavoro, delle relazioni, del benessere e che ostacolano il raggiungimento dei nostri successi.
​
Con le costellazioni aziendali possiamo osservare le dinamiche all'interno delle aziende e nei contesti professionali.
Il metodo si basa sulla visione della persona non come individuo a sé stante, ma come membro del sistema-campo a cui appartiene.
COME FUNZIONA
Nei seminari ci soffermiamo sulla prospettiva filosofica e transpersonale della "Scienza Universale delle relazioni umane" e degli "Ordini dell’Amore", scoperti nel corso di oltre trent’anni da Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari come le conosciamo oggi.
Comprenderemo queste "leggi universali", come esse governano i sistemi di cui facciamo parte e in che modo agiscono anche se da noi non conosciute.
C'è poi uno spazio dedicato al confronto sulle domande e richieste di approfondimento dei partecipanti.
Il lavoro esperienziale prevede poi che alcuni dei partecipanti siano scelti come rappresentanti simbolici di situazioni particolari o di membri del sistema familiare o aziendale. Grazie ai movimenti espressi nel campo in modo immediato e intuitivo possiamo scoprire o comprendere meglio dinamiche derivanti dalla nostra genealogia e dal sistema di riferimento aprendo così lo spazio per un importante cambiamento personale e nel nostro ecosistema.
La partecipazione al gruppo offre la possibilità di trovare risonanza con le vicende sistemiche di chi ha chiesto di fare la propria costellazione: il lavoro interiore di chi assiste, anche se apparentemente "silenzioso", è molto profondo.
Sia osservare i lavori degli altri che fare da rappresentante ci donano inoltre una visione più ampia della realtà che sperimentiamo e ci aiutano a superare o ammorbidire la rigidità degli schemi mentali con cui interpretiamo il nostro mondo.
Il lavoro esperienziale, in qualunque ruolo partecipiamo, ci consente di cambiare punto di vista e di avere pensieri nuovi sulla nostra storia personale e familiare, trasformando stabilmente, e ad un livello profondo, la percezione che abbiamo di noi stessi, del nostro posto nella vita e del nostro valore.